Corsi di tedesco per italiani a Vienna

imparare il tedesco a Vienna

Corsi di tedesco per italiani a Vienna

Oggi parleremo di un tema molto sentito dagli italiani a Vienna, la difficoltà ad apprendere la lingua tedesca!

Sempre più italiani decidono di trasferirsi a Vienna a vivere, trovandosi così in una società e co una lingua completamente nuova.

Per ambientarsi a Vienna e in generale in un Paese di lingua tedesca è assolutamente necessario lo
studio del tedesco.

Sapere il tedesco aiuta infatti sia nel mondo del lavoro che nella vita di tutti i giorni e permette di integrarsi nella società in Austria.

 Quali difficoltà incontrano gli italiani appena emigrati a Vienna nello studio del tedesco?

Le difficoltà nello studio del tedesco sono naturalmente varigate, alcune personali, altre più generali. La lingua tedesca si differenzia da quella italiana sotto vari aspetti: per esempio in tedesco
esistono i casi (nominativo, accusativo, dativo, genitivo) che in italiano invece non abbiamo.

Solo gli italiani che hanno studiato latino a scuola hanno una vaga idea di cosa siano e a cosa servano.
Per tutti gli altri iniziare a sentir parlare di accusativo sin dalle prime lezioni di tedesco è davvero un grosso scoglio per cui e consigliato, per chi volesse seguire un corso di tedesco a Vienna, scegliere una scuola con insegnanti di madrelingua italiana, cosi da semplificerne lápprendimento.

Inoltre, la struttura della frase in tedesco segue regole ben diverse e molto rigide rispetto a quelle
italiane. Il verbo ha una posizione ben precisa, a seconda che si trovi in una frase principale o
subordinata.
Mentre gli articoli in tedesco non seguono una vera e propria logica e i sostantivi hanno tre generi
invece che due (neutro, maschile e femminile).
Tutti questi aspetti vengono affrontati dagli italiani emigrati a Vienna fin dalle prime lezioni di tedesco e spesso rappresentano un vero e proprio shock linguistico/culturale.

Come e dove imparare il tedesco a Vienna?

Ci sono naturalmente molte alternative in questo senso, molto dipende dal nostro budget, dal tempo che vogliamo/possiamo investirci e dai risultati che vogliamo ottenere.

Per chi non ha molto budget a disposizione ci sono i corsi di tedesco forniti dall’AMS (il centro che si occupa dei disoccupati e li aiuta a trovare un lavoro).

Quali sono i requisiti per accedere ai corsi di tedesco dellÁMS

Per accedere a questi corsi di tedesco bisogna però avere dei requisiti:

Essere disocuppato e in cerca di lavoro, per esempio, inoltre, questi corsi vanno seguiti con regolarità e secondo un orario imposto da AMS.

La qualità di questi corsi inoltre è abbastanza discutibile, per non parlare del fatto che vengono tenuti in tedesco sin dalla prima lezione.

Corsi di tedesco della VHS

Per chi ha a disposizione un piccolo budget ci sono i corsi di tedesco della VHS (l’università popolare di Vienna) che sono economici, vengono svolti in varie sedi della città e in vari orari.

I gruppi possono essere abbastanza grandi, cosa non positiva per l’apprendimento, anche questi vengono tenuti in tedesco sin dalla prima lezione.
La qualità di questi corsi di tedesco dipende molto dall’insegnante che capita.

Ci sono insegnanti molto bravi e altri con meno esperienza o non molto motivati, perchè la loro paga è nettamente inferiore rispetto ad altre scuole od instituti… Questione di fortuna, quindi!

Esistono poi varie scuole a Vienna, dallo Sprachenzentrum (centro linguistico dell’università) fino a insituti e scuole private, come Berlitz tra le più rinomate.
Ognuna di esse segue un proprio metodo.
In poche offrono corsi di eccellente qualità con pochi studenti e un’insegnante davvero competente, magari che sia di madrelingua italiana o altre lingue a cui appoggiarsi durante le prime lezioni. La tendenza è quella di partire sin da subito con una lezione completamente in tedesco. Un approccio da full immersion che però per gli studenti italiani a volte non risulta vincente.

Una delle uniche realtà a Vienna che propone invece corsi di tedesco in gruppi piccolissimi o anche in lezioni individuali (la scelta migliore) con insegnanti molto qualificate con perfetta conoscenza del tedesco e dell’italiano è Speakable. Una piccola scuola con sede a Roma e Vienna specializzata in corsi di tedesco per italiani e corsi di italiano per stranieri.

Il grande vantaggio di Speakble per gli studenti italiani a Vienna risiede proprio nella perfetta conoscenza del tedesco e dell’italiano delle insegnanti e quindi nella capacità di poter spiegare nelle prime lezione in italiano la grammatica tedesca.

Finalmente per gli studenti italiani a Vienna la lingua tedesca diventa chiara o almeno accessibile fin da subito. Alcuni studenti si rivolgono a Speakable proprio per avere spiegazioni in
italiano di regole grammaticali che, in altri corsi svolti solo in tedesco o nella migliore delle ipotesi anche in inglese, non erano chiare. Un confronto invece con la propria madrelingua all’inizio dello studio del tedesco risulta molto vantaggioso.

Provare per credere!

Tags

Add Comment

No apps configured. Please contact your administrator.

Your email is safe with us.

Accedi a
Eccellenze italiane a Vienna

oppure

I dettagli dell account devono essere confermati per email.

Resetta la tua password